lunedì 27 aprile 2015

Segmenti memoriali di Stefano Lo Cicero (Thule)

di Vito Mauro

Molto opportunamente del nuovo libro di poesie di Stefano Lo Cicero, il prefatore e postfatore, Salvatore Lo Bue e Tommaso Romano parlano di un Artista completo in tutti i domini riferendosi alle Poeta palermitano dell’Addaura . Lo Cicero è, infatti, rinomato pittore, scultore, autore di testi musicali oltre che poeta in italiano e in siciliano con qualificato curriculum critico e vasti apprezzamenti di pubblico. Figura singolare, Lo Cicero interpreta modernamente - ma con fermo ancoraggio alla tradizione - sentimenti, valori, stati d'animo espressi mirabilmente in un susseguirsi di icastiche immagini, che ben ce lo rappresentano come un moderno protagonista.
Troviamo così nella raccolta, dal titolo Segmenti memoriali, elegantemente edita da Thule di Palermo, le costanti ispira attive di un poeta -sognatore che pur consapevole delle asperità dell'esistenza, continua, nonostante i segni dei tempi, il suo cantare, fra umane comprensioni e naturali smarrimenti, fra altruismo e riflessioni esistenziali, colme di sofferta meditazione interiore, a volte struggente.
Lo Cicero interpreta, fra i pochi poeti di oggi militanti, una visione a tinte definite, intensa e al contempo multiforme, degna comunque di figurare - anche per acuta coerenza stilistica - fra le voci significative, imprescindibili, nel panorama della poesia siciliana contemporanea.

Nessun commento:

Posta un commento